Cosa è Studentflat?

Studentflat è la piattaforma che aiuta gli studenti fuorisede a trovare casa vicino all’università in modo semplice, veloce e intuitivo e consente ai proprietari di casa di ottimizzare costi, tempo e guadagni. La mission è mettere in contatto la domanda e l’offerta proponendo servizi che semplificano la ricerca della casa, dell’affittuario e – a breve – anche dei coinquilini.

Cosa è l’Indice studentflat?

L’Indice studentflat è un particolare valore che viene attribuito a ciascun appartamento sulla base delle dotazioni di cui dispone. È stato studiato per consentirti di individuare - in maniera rapida e intuitiva - quali sono le case o le stanze migliori e più adatte alle tue esigenze da studente fuori sede. Le dotazioni di base di ogni alloggio (es. cucina, bagno, finestra, ecc.) sono obbligatorie e serviranno ad assegnare il voto minimo secondo l’Indice studentflat, che va da 40 a 100. Ogni dotazione aggiuntiva (es. wi-fi, aria condizionata, terrazzo, ecc.) contribuirà ad assegnare un valore maggiore, indicando le case più confortevoli e i relativi servizi disponibili.

È gratuito pubblicare un annuncio?

Pubblicare un annuncio è gratis! Scegli la modalità di affitto che preferisci tra Rent e Try&Rent. Nel caso affittassi con Try&Rent tratteremo solo una fee sul primo canone versato dal tuo inquilino.

Come si pubblica un annuncio?

È semplice: compila il form di pubblicazione annuncio e carica le foto del tuo appartamento; decidi se affittare nel modo tradizionale - selezionando la modalità Rent - o affitta direttamente e comodamente tramite Studentflat, selezionando l’innovativa modalità Try&Rent. Con l’affitto a distanza – modalità Try&Rent – puoi garantirti maggiori guadagni e una rotazione frequente di ospiti tutto l’anno.

Posso modificare un annuncio pubblicato?

Puoi modificare o aggiungere informazioni nel tuo annuncio anche dopo la pubblicazione. Fai il login, entra nel tuo Account e modifica da “I miei annunci”. Se invece vuoi cambiare modalità di affitto e passare da Rent a Try&Rent (o viceversa) dovrai pubblicare nuovamente il tuo annuncio.

Che differenza c’è tra l’affitto in modalità Rent e in modalità Try&Rent?

Rent è la formula classica degli annunci immobiliari: i proprietari e gli aspiranti inquilini si mettono in contatto attraverso il recapito telefonico indicato nell’annuncio per fissare gli appuntamenti e visitare gli alloggi.
Il Try&Rent è la vera rivoluzione nel mondo degli affitti per studenti fuorisede: la prenotazione della stanza o dell’appartamento avviene a distanza, senza costi aggiuntivi per gli inquilini. Il primo canone viene pagato direttamente a Studentflat che lo trasferisce al proprietario solo dopo 24h dal check- in dell’inquilino, trattenendo una fee per il servizio.

Cosa è l’affitto a distanza?

Da oggi puoi trovare il tuo alloggio da fuorisede con la stessa modalità con cui prenoti una vacanza, direttamente da casa e in tutta sicurezza. Prenota la tua stanza o il tuo appartamento per le date che preferisci: entro 24 ore dal tuo arrivo avrai diritto al rimborso se l’alloggio non dovesse corrispondere in modo veritiero all’annuncio.

Dove trovo le richieste di prenotazione?

Fai login all’interno di Studentflat e – nelle sezioni dedicate del tuo Account – troverai sia eventuali Messaggi che Richieste di prenotazione.

In che città è attivo il servizio?

Il servizio è pienamente attivo nelle principali città universitarie - Milano, Roma e Catania - ma è possibile pubblicare annunci e cercare soluzioni anche in altre città: Studentflat è in continua crescita.

Come faccio a capire se l’alloggio è vicino all’università?

Per aiutarti a trovare l’alloggio perfetto abbiamo progettato una vasta gamma di funzioni. Grazie alla geolocalizzazione dell'alloggio e a una mappa dettagliata, puoi conoscere la distanza da tutti i principali punti d’interesse e trovare la casa o la stanza perfetta per le tue esigenze!

Ho prenotato l’alloggio con la modalità Try&Rent: dove trovo i dettagli della prenotazione?

Fai login all’interno di Studentflat e all’interno del tuo Account troverai le informazioni che desideri nella sezione Le mie prenotazioni.

Cosa succede se l’annuncio non è veritiero?

Prenota la tua stanza o il tuo appartamento in tutta sicurezza: hai 24h di tempo a partire dal check-in per effettuare la segnalazione; in questo modo avvieremo la procedura di verifica e – se l’annuncio pubblicato non risultasse veritiero – avrai diritto al tuo rimborso.

Hai bisogno di aiuto?

Siamo qui per te! Il team Studentflat è sempre a disposizione per dubbi e chiarimenti, aiutandoti in caso di richieste e difficoltà. Contattaci compilando l’apposito form nella sezione dedicata.