1. Premessa

Studentflat® è il Sito dedicato agli studenti che cercano casa. Si rivolge, pertanto, sia agli studenti alla ricerca di alloggio, che ai proprietari di casa che intendono pubblicare i loro annunci di case per studenti. Studentflat® è una piattaforma online e non prende in locazione né concede in locazione alloggi agli studenti. Studentflat® è un portale di prenotazioni per Proprietari ed Utenti ma non offre direttamente gli alloggi agli Utenti. Qualsiasi tipo di contratto è da intendersi tra l'Utente e il Proprietario di Casa. Studentflat® non è parte attiva del Contratto di Locazione e non avrà diritti od obbligazioni a riguardo. Chi pubblica un annuncio sul sito agisce esclusivamente per suo conto e a suo beneficio e non per conto o a beneficio di Studentflat®.

Per accedere e utilizzare Studentflat® o registrare un Account è necessario aver compiuto almeno 18 anni d’età o essere un’associazione, organizzazione, una società o qualsiasi altra persona giuridica validamente costituita ed esistente, in regola ai sensi delle leggi del Paese di costituzione e possedere la capacità giuridica necessaria a stipulare contratti legalmente vincolanti.

L’Utente riconosce e accetta di essere il solo responsabile dell’osservanza di qualsiasi legge, norma, regolamento e obbligo fiscale che possa applicarsi al suo uso del Sito Studentflat®.

2. Accettazione dei Termini e Condizioni d’uso.

Accedendo o utilizzando la Piattaforma Studentflat®, l’Utente accetta di rispettare e di essere vincolato dai presenti Termini e Condizioni d’uso. I presenti Termini costituiscono un contratto giuridicamente vincolante (“Contratto”) tra l’Utente e Studentflat® (di seguito anche il “Sito” o il “Sito Web”, “Piattaforma” che disciplina l’accesso e l’utilizzo del sito web di Studentflat® da parte degli Utenti, ivi compresi tutti i relativi sottodomini, e di qualsiasi altro sito web attraverso cui Studentflat® rende disponibili i suoi servizi, nonché delle nostre applicazioni per dispositivi mobili, tablet e altri dispositivi e interfacce di programmi applicativi e di tutti i servizi associati (collettivamente, i “Servizi Studentflat®”).

Ci riserviamo il diritto di modificare i Termini e le Condizioni. Verranno notificati eventuali cambiamenti delle suddette condizioni via e-mail (all’indirizzo e-mail inserito nel form di registrazione on line) o tramite avviso postato sul Sito. Continuare a fruire dei servizi dopo le eventuali modifiche apportate equivale a tacita accettazione delle stesse. L’Utente può visionare in ogni momento l’attuale versione dei termini e condizioni cliccando sull’apposito link "Termini e Condizioni". È responsabilità degli Utenti conoscere gli attuali Termini e Condizioni.

3. Alcune informazioni sui presenti Termini e Condizioni

Di seguito alcune definizioni presenti su Studentflat®:

"Alloggio" indica una stanza, singola o condivisa, un monolocale, una casa o un appartamento offerti attraverso gli annunci pubblicati nel Sito Web da un Utente locatore di alloggi (“Proprietario”, “Holder”, “Locatore”).

"Proprietario”, “Holder” o “Locatore” indica colui che fornisce un alloggio pubblicando un annuncio sul Sito.

“Inquilino”, “Conduttore”, “Affittuario”, “Student”, “Ospite”, “Studente” indica un Utente che cerca e/o prenota un alloggio.

"Utente" indica qualsiasi soggetto (registrato o, solo in alcuni casi, non registrato) che pubblica o cerca un alloggio e/o cerca un Inquilino e/o, in generale, visita il Sito.

"Sito Web" o “Sito” indica il sito web studentflat.it o qualsiasi altro sito web gestito da Studentflat®, inclusi i relativi sottodomini, qualsiasi social network associato, profili ed eventuali applicazioni per dispositivi mobili che Studentflat® può pubblicare di volta in volta.

"Primo canone di locazione" indica l'importo del primo canone di locazione, che deve essere corrisposto dall'Inquilino direttamente a Studentflat® (per conto dell’Holder) e che verrà accreditato all’Holder.

"Prenotazione accettata" si riferisce all'e-mail inviata da Studentflat® agli Inquilini non appena una richiesta di prenotazione è stata accettata dal relativo Proprietario.

"Richiesta di prenotazione" indica una richiesta di prenotazione di un Alloggio inviata da un Utente.

"Prenotazione confermata" indica una richiesta di prenotazione di alloggi che è stata accettata dall’Holder e pagata dall'utente.

Per "Pagamenti futuri" si intendono tutti i pagamenti futuri che l'Inquilino deve effettuare direttamente al Proprietario (in aggiunta al primo Pagamento del canone di affitto), che includono tutti i pagamenti e le utenze pagabili dall'Utente al Proprietario e il Deposito cauzionale.

"Data di arrivo o di check-in" indica la data indicata in cui l'Inquilino deve trasferirsi nell’Alloggio, come specificato nella relativa Conferma di prenotazione.

"Deposito di sicurezza" indica l'importo che l'Utente deve pagare all’Holder per coprire eventuali danni che si verificano durante la sua permanenza nell'Alloggio o qualsiasi altra violazione da parte dell'Inquilino. Il deposito viene restituito dal Proprietario al termine del Contratto di locazione, previa detrazione di eventuali spese per i danni. Il deposito cauzionale è una questione tra l'Inquilino e l’Holder e Studentflat® non è coinvolto e non sarà responsabile della gestione di tali depositi.

"Servizi" indica l’insieme di servizi per agevolare le prenotazioni di Alloggi tra Utenti che cercano un alloggio e gli Holder, tramite il Sito Web.

"Contratto di locazione" indica il contratto, accordo o scrittura privata da stipularsi tra il Locatore e il Conduttore.

"Servizio Studentflat®" è il costo (IVA inclusa) che Studentflat® addebita al Proprietario per ciascuna prenotazione effettuata, tramite il Sito, in modalità Try&Rent. Viene calcolata come percentuale del valore della prenotazione (pari al 15%), comprensiva di I.V.A., come da norma vigente.

Questa percentuale viene detratta dall'importo pagato online dall’Inquilino e che Studentflat® trasferisce all’Holder.

4. Modalità di pubblicazione degli annunci

Studentflat® prevede due modalità di pubblicazione degli annunci: la versione Rent e la versione Try&Rent.

In modalità Rent è possibile pubblicare su Studentflat® gratuitamente un annuncio immobiliare che contenga le informazioni relative al proprio alloggio destinato a studenti fuori sede, al fine di essere contattati da potenziali Inquilini.

Studentflat® Try&Rent, è un annuncio che consente allo Studente di prenotare a distanza l’alloggio, pagando il primo canone di locazione direttamente sul Sito corrispondendo i canoni successivi, secondo le condizioni stabilite contrattualmente, mediante separato accordo tra Proprietario e Inquilino. Studentflat®, in questo caso, tratterrà una percentuale pari al 15% dal primo canone di locazione per il servizio reso. Il canone ricevuto da Studentflat® verrà accreditato al Proprietario, entro 48 ore dalla data di arrivo dell’Inquilino presso l’alloggio, senza che, entro le 24 ore dalla data di arrivo, siano pervenute contestazioni da parte di quest’ultimo a Studentflat®. Nel caso di contestazioni, pervenute entro 24 ore dall’arrivo dello Studente presso l’alloggio, Studentflat® si riserva di trattenere l’intero importo pagato per effettuare le opportune verifiche al riguardo e stabilire quale percentuale restituire allo Studente per il disservizio arrecato.

La Piattaforma Studentflat® consente agli Utenti registrati di pubblicare annunci, secondo le modalità di locazione Rent e Try&Rent e di prendere in locazione gli stessi.

All’Utente registrato sarà richiesto di fornire alcuni dettagli personali e fornire dettagli bancari per ricevere l’accredito del Primo Canone di Locazione di un Alloggio in modalità Try&Rent, nel caso in cui l’Utente sia un Proprietario o di ricevere il riaccredito nel caso di cancellazione entro i termini previsti nel caso in cui sia un Inquilino o per effettuare i pagamenti delle prenotazioni.

Si ribadisce, per chiarezza, che Studentflat® è un portale di prenotazioni per Proprietari e Inquilini ma non offre direttamente gli alloggi agli Utenti.

Il Sito consente agli Utenti di consultare, cercare e prenotare Alloggi nei vari luoghi e consente agli Holder di pubblicizzare le sistemazioni disponibili. Salvo diversamente previsto da Studentflat®, l’Utente non può includere più di un Alloggio per Annuncio.

Le prenotazioni in modalità Try&Rent possono essere effettuate per brevi o lunghi periodi a partire da un minimo di 30 giorni (un mese).

A favore di Utenti che parlano lingue diverse, Studentflat® può mettere a disposizione strumenti automatizzati di traduzione degli Annunci e di altri Contenuti del Sito, in tutto o in parte, in altre lingue.

Gli Utenti possono scegliere, a propria discrezione, se utilizzare questi strumenti.

Studentflat® non garantisce l’accuratezza o la qualità di tali traduzioni e gli Utenti sono responsabili di rivedere e verificare la correttezza delle stesse.

5. Indice Studentflat®

Il Proprietario/Holder, che provvede alla compilazione del form di pubblicazione di un annuncio, deve dichiarare e garantire, sotto la sua esclusiva responsabilità, la presenza nell’Alloggio di una serie di dotazioni di base, denominate basic, necessarie per consentire la pubblicazione dell’annuncio.

Le dotazioni basic assegnano un Indice Studentflat® minimo di 40 punti, nel caso di pubblicazione di una stanza singola o condivisa, a cui potranno aggiungersi 10 punti per le dotazioni proprie della stanza/singola che si offre in affitto, a cui potranno sommarsi altri punti, fino a un massimo di 50, per tutte le dotazioni extra presenti nell’appartamento (a titolo di esempio: wi-fi, ascensore, terrazzo, giardino, aria condizionata, ecc.), per un totale di 100.

Le dotazioni basic assegnano un Indice Studentflat® minimo di 50 punti nel caso di pubblicazione di un intero appartamento, a cui potranno aggiungersi altri punti, fino a un massimo di 50 punti, per tutte le dotazioni extra presenti nell’appartamento (a titolo esemplificativo: wi-fi, ascensore, terrazzo, giardino, aria condizionata, ecc.), per un totale di 100.

L’indice Studentflat® ha il mero scopo di sintetizzare in un valore numerico la completezza e le dotazioni dell’alloggio pubblicizzato con l’annuncio, rispondenti alle esigenze dello Studente.

Studentflat® non è responsabile in caso di indice non veritiero e, in caso di segnalazione da parte degli Utenti Inquilini, si riserva la facoltà di rimuovere gli annunci con dichiarazioni mendaci e/o attestazioni di presenza di dotazioni non effettivamente presenti nell’Alloggio.

6. Registrazione Utenti

Al fine di accedere e utilizzare determinate funzionalità di Studentflat®, tra cui, ad esempio, pubblicare un annuncio, prenotare un alloggio in modalità Try&Rent, ricercare un coinquilino, è necessario effettuare la registrazione e creare un Account.

Registrando un Account per conto di una impresa, un’organizzazione o altro soggetto giuridico, l’Utente dichiara e garantisce di avere l’autorità per vincolare legalmente il soggetto giuridico che

rappresenta e di concedere a Studentflat® tutte le autorizzazioni e licenze previste dai presenti Termini.

La verifica dell’identità di un Utente su Internet è difficile e Studentflat® non assume alcuna responsabilità riguardo la conferma dell’identità di nessun Utente.

L’Utente può registrare un Account utilizzando un indirizzo e-mail, scegliendo una password o tramite l’account registrato su alcuni social network, quali, ad esempio, Facebook o Instagram.

L’Utente può disabilitare la connessione tra il suo Account su Studentflat® e il suo Account social in qualsiasi momento accedendo alla sezione “Impostazioni” del suo Account.

L’Utente deve fornire informazioni specifiche, aggiornate e complete durante il processo di registrazione, deve mantenere regolarmente aggiornate le informazioni del proprio Account e della propria pagina del profilo pubblico.

L'Utente accetta e si impegna a mantenere il suo nome utente e la sua password riservati, a non rivelare la propria password ad altre persone e a non permettere ad altre persone di accedere al Sito utilizzando il suo username e la sua password.

Studentflat® può subordinare l’accesso e l’uso del Sito o di alcune aree o funzionalità dello stesso a determinati requisiti o condizioni, tra cui, ad esempio, il completamento di un processo di verifica dell’identità, la soddisfazione di specifici criteri di qualità o idoneità, la dichiarazione sulla presenza nell’alloggio delle dotazioni basic secondo l’Indice Studentflat®, necessarie per pubblicare un annuncio sul Sito.

7. Procedura di reclamo da parte degli Inquilini

Studentflat® non prevede la possibilità di un rimborso nel caso in cui l'Utente violi uno dei presenti termini di servizio. Affinché un reclamo sia considerato valido da Studentflat®, l'Utente dovrà informare Studentflat® entro 24 ore dal suo primo ingresso/trasferimento nell'abitazione, tramite la compilazione dell’apposito form presente sul Sito nella sezione Contatti. L'Utente deve dimostrare che l'Alloggio si presenta in condizioni sostanzialmente diverse da quelle pubblicizzate sul Sito.

Se il reclamo viene considerato valido, Studentflat® deciderà (a sua assoluta discrezione e insindacabilmente) quale sarà l'importo da rimborsare all'Utente, ovvero se tutto o parte del canone pagato on line.

L'Utente verrà ricontattato dal Servizio Assistenza Studentflat® e gli verrà richiesto di fornire prove convincenti (fotografie, video o altri elementi di prova) della sua richiesta e una descrizione dettagliata delle circostanze a fondamento del reclamo.

Il reclamo, per essere preso in considerazione, deve essere presentato dall'Utente che ha effettuato la Richiesta di prenotazione e non da terzi.

Studentflat® ha esclusiva discrezione di decidere in merito alla richiesta (compreso l'importo da rimborsare all'Utente, se applicabile) e queste decisioni sono definitive e vincolanti per l'Utente.

Studentflat® non è responsabile nei confronti dell'Utente in relazione ai pagamenti effettuati al di fuori del Sito.

8. Ambito del Sito e Responsabilità

I presenti Termini e Condizioni d’uso stabiliscono le regole sulla base delle quali vengono offerti i Servizi e in base alle quali l'Utente accetta di utilizzare i Servizi forniti da Studentflat®.

Si prega di leggere attentamente questi Termini di servizio e assicurarsi di averli compresi, prima di utilizzare i Servizi o il sito Web. Se non si accettano questi Termini e condizioni d’uso di servizio, è necessario interrompere immediatamente l'utilizzo di Studentflat®.

Le nostre pratiche di raccolta e utilizzo dei dati personali, sulla base della connessione e dell’accesso e uso della Piattaforma Studentflat® da parte dell’utente, sono descritte nella nostra Privacy Policy.

Qualsiasi tipo di contratto è da intendersi tra l'Inquilino e il Proprietario di Casa/Holder. Studentflat® non è parte attiva in nessun Contratto di Locazione e non avrà diritti od obbligazioni a riguardo.

Come provider della Piattaforma, Studentflat® non possiede, crea, vende, rivende, rende disponibili, controlla, gestisce, offre, consegna o fornisce Annunci o Servizi degli Holder, né è un organizzatore o venditore di pacchetti turistici ai sensi della Direttiva (UE) 2015/2302.

Gli Holder sono gli unici responsabili dei loro annunci e della loro veridicità. Quando gli Utenti effettuano o accettano una prenotazione, essi stanno stipulando un contratto direttamente tra loro. Studentflat® non è e non diventa parte, o interviene in nessun modo, ad alcun rapporto contrattuale tra gli utenti, né è un agente immobiliare o un assicuratore.

Studentflat® non opera come un agente ad alcun titolo per nessun utente.

Tutti i servizi di elaborazione di pagamenti attraverso o in relazione all’uso del Sito sono gestiti da Paypal.

Studentflat® si assicura di adottare tutte le misure possibili per fornire informazioni il più chiare ed esaustive possibili. Si cura, inoltre, che gli Alloggi rispondano a requisiti di pulizia, decoro e sicurezza ma, considerato che Studentflat® non fornisce direttamente le proprietà, non è possibile dare garanzie al riguardo. Benché Studentflat® cerchi di contribuire a semplificare la risoluzione di controversie, non ha alcun controllo e non garantisce circa l’esistenza, la qualità, la sicurezza, l’idoneità o la legalità di alcun Annuncio o Servizio dell’Holder, la correttezza o l’accuratezza delle descrizioni degli Annunci, valutazioni, recensioni o altri contenuti degli Utenti registrati e non, o l’adempimento o la condotta di nessun Utente o di terzi. Studentflat® non approva alcun Utente, Annuncio o Servizio dell’Holder. Qualsiasi eventuale riferimento al fatto che un Utente sia “verificato” (o diciture analoghe) indica solamente che l’Utente ha completato la relativa procedura di verifica o identificazione e nient’altro. Tale indicazione non costituisce un avallo, una certificazione o una garanzia da parte di Studentflat® riguardo a nessun Utente, ivi compreso per quanto concerne l’identità o i precedenti personali di tale Utente o il fatto che l’Utente sia attendibile, sicuro o adeguato. Ogni fruitore del Sito Studentflat® deve sempre esercitare la dovuta diligenza e attenzione al momento di decidere se abitare o meno in un appartamento o stanza di esso, accettare una richiesta di prenotazione da un Utente o comunicare e interagire con gli altri Utenti, sia online che di persona. La presenza sul Sito di eventuali Immagini Verificate  da parte di Studentflat® sono intese solo a fornire una rappresentazione fotografica di un Annuncio al momento in cui la fotografia è stata scattata e non costituiscono, pertanto, un avallo da parte di Studentflat® di alcun Holder o Annuncio.

L’Utente non dovrà pubblicare, caricare, inviare o trasmettere alcun contenuto fraudolento, falso o ingannevole; nessun contenuto diffamatorio, calunnioso, osceno, pornografico, volgare od offensivo o che promuova attività o sostanze illecite o dannose; nessun contenuto che promuova discriminazione, intolleranza, razzismo, odio, molestie o danni verso gruppi o singoli individui; nessun contenuto che sia violento o minaccioso o che promuova la violenza verso persone o animali.

Il Sito contiene informazioni, immagini, costi riguardanti la posizione dei relativi alloggi. Nel caso in cui Studentflat® riceva un reclamo o si accorga direttamente di un Alloggio non aggiornato, errato o che sia in violazione dei diritti di terzi, si riserva il diritto di escludere, in tutto o in parte, l'annuncio dal Sito. Studentflat® può rimuovere o disabilitare l’accesso a qualsiasi contenuto degli Utenti, che sia in violazione della legge applicabile e/o dei presenti Termini e/o che possa essere dannoso o inappropriato per Studentflat®, i suoi Utenti o per terzi.

Alcune funzioni del Sito Studentflat attivano i servizi di mappatura Google Maps/Earth, tra cui le interfacce di programmazione delle applicazioni (API) di Google Maps. L’utilizzo da parte dell’Utente di Google Maps/Earth è soggetto ai Termini del Servizio Aggiuntivi di Google Maps/Google Earth.

Studentflat® può offrire agli Holder la possibilità di avere un fotografo professionista che scatti delle fotografie dei loro Alloggi e che le renda in seguito disponibili agli stessi per includerle nei loro Annunci con o senza il marchio o l’etichetta recante la dicitura “Foto Verificata da Studentflat®” o altra dicitura simile (“Immagini Verificate”). L’Utente è il solo responsabile di garantire che il suo Alloggio sia rappresentato in maniera fedele nelle Immagini Verificate e dovrà cessare di utilizzarle su o attraverso la Piattaforma Studentflat® qualora le stesse non rappresentino più in maniera veritiera il suo Annuncio o qualora l’Account Studentflat® dell’Utente sia chiuso o sospeso per qualsiasi motivo. L’Utente riconosce di non avere alcun diritto di proprietà sulla proprietà intellettuale relativa a qualsiasi Immagine Verificata. L’Utente conviene, inoltre, che Studentflat® avrà il diritto di utilizzare qualsiasi Immagine Verificata anche per fini che coinvolgono la fornitura e la promozione della Piattaforma. Studentflat®, a sua volta, concede all’Utente una licenza limitata, revocabile, non esclusiva, non sublicenziabile e non trasferibile per utilizzare Immagini Verificate fuori dalla Piattaforma Studentflat® esclusivamente per l’uso personale e non commerciale dell’Utente.

I presenti termini di servizio e la politica che regola l'utilizzo dei cookie costituiscono l’accordo tra l'Utente e Studentflat® e sostituiscono ed estinguono eventuali precedenti accordi, promesse, assicurazioni, garanzie, dichiarazioni e accordi intervenuti tra Studentflat® e gli Utenti, sia in forma scritta che orale, in relazione a quanto in oggetto.

8.1 Termini e responsabilità ulteriori e specifiche degli Holder

Gli Holder sono responsabili di conoscere, comprendere e rispettare tutte le leggi, norme e regolamenti vigenti e applicabili ai loro Annunci.

Studentflat® si affida agli Holder al fine di fornire accurate informazioni e per tenerle continuamente aggiornate. Non verifica l’accuratezza o l’attualità delle informazioni inserite e fornite dall’Holder, a meno che non sia diversamente specificato.

Al momento della creazione di un Annuncio sul Sito, l’Holder deve fornire informazioni complete e accurate riguardo all’Alloggio che offre in locazione, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: la descrizione, le Immagini, l’ubicazione e la disponibilità di calendario), indicare eventuali mancanze, restrizioni (ad es. regole della casa) e requisiti che si applicano, nonché fornire qualsiasi altra informazione pertinente richiesta da Studentflat®. Un Holder è responsabile dell’aggiornamento, in ogni momento, delle informazioni del proprio Annuncio (ivi compresa la disponibilità di calendario nella modalità Try&Rent).

L’Holder deve controllare che siano attuali, reali e autentiche tutte le informazioni riguardanti l’annuncio del suo Alloggio pubblicato, quali (ma non solo) prezzo, disponibilità, comfort e servizi presenti nell’Alloggio, prima di accettare ogni richiesta di prenotazione inviata tramite Studentflat®.

L’Holder riconosce e accetta di essere l’unico responsabile del contenuto e delle informazioni fornite e caricate relativamente all’Alloggio indicato nell’annuncio pubblicato sul Sito.

L’Utente non potrà offrire, in qualità di Holder, nessun alloggio di cui non sia proprietario o per cui non sia autorizzato a rendere disponibile attraverso il Sito Studentflat®.

L’Holder sarà il solo responsabile della fissazione del prezzo dell’Alloggio inserito nel suo Annuncio. Quando un Inquilino richiede una prenotazione nell’Alloggio, l’Holder non può chiedere di pagare un prezzo maggiore di quello indicato nella Richiesta di prenotazione.

Le fotografie e i video (collettivamente, le “Immagini”), utilizzati negli Annunci, devono riflettere accuratamente la qualità e le caratteristiche dell’Alloggio dell’Holder. Studentflat® può esigere che gli Annunci contengano un numero minimo di Immagini con un formato, dimensioni e risoluzione specifici.

Quando l’Holder accetta una Richiesta di prenotazione da parte di un Inquilino, sta stipulando un contratto giuridicamente vincolante con tale Inquilino e si impegna a fornire l’Alloggio così come descritto nel suo Annuncio al momento in cui è effettuata la Richiesta di prenotazione, al prezzo e alle condizioni ivi indicate. Il Proprietario accetta inoltre di pagare la percentuale prevista in favore di Studentflat®, che verrà trattenuta dal Primo canone di locazione corrisposto dall’Inquilino direttamente a Studentflat® e che gli verrà corrisposto entro 48 ore dalla data di arrivo dello Studente, salvo che siano pervenute contestazioni/reclami da parte dell’Inquilino.

Se l’Holder non risponde alle richieste di prenotazione, accentandole o rifiutandole, entro la mezzanotte dei due giorni successivi alla notifica della Richiesta di prenotazione, la richiesta decadrà in automatico e di ciò ne verrà data notizia all’Inquilino e all’Holder tramite e-mail.

Alla terza mancata risposta da parte dell’Holder relativa allo stesso o a diverso Alloggio, Studentflat® avrà facoltà di inibire la pubblicazione di annunci in modalità Try&Rent da parte dell’Holder.

L’Holder è il solo responsabile di eventuali imposte e/o tasse derivanti dall’offerta di un Alloggio. L’Holder deve eventualmente prevedere, segnalare, raccogliere, versare o includere nei costi del suo Annuncio qualsiasi imposta sul valore aggiunto (IVA) applicabile o qualsiasi altra imposta indiretta sulle vendite, imposte di soggiorno o altre previste per altre tipologie di ospiti, o imposte sul reddito.

8.2 Termini e responsabilità ulteriori e specifiche dell’Inquilino

L’Utente Inquilino, riconosce e accetta che Studentflat® non è responsabile per le informazioni contenute negli annunci pubblicati sul Sito o che sono state fornite dagli Holder in relazione all'Alloggio. Riconosce, inoltre, che qualsiasi perdita o danno che possa subire e/o che risulti da informazioni scritte in relazione all'Alloggio, è responsabilità del Locatore.

L’Inquilino è responsabile di lasciare l’Alloggio (ivi inclusi tutti i beni presenti nel medesimo) nelle condizioni in cui si trovava al suo arrivo. L’Inquilino è responsabile per i propri atti e omissioni ed è altresì responsabile per gli atti e le omissioni delle persone che invita o a cui fornisce l’accesso presso l’Alloggio.

Nel caso in cui l'Alloggio sia stato verificato da Studentflat®, Studentflat® potrà certificare solo l'accuratezza delle informazioni verificate alla data della stessa, ma non sarà responsabile di eventuali modifiche all'Alloggio intervenute dopo la sua verifica.

Si consiglia agli Utenti di leggere attentamente tutti i dettagli dell’Annuncio e assicurarsi di comprendere il costo dell'alloggio (ad es. il prezzo di locazione e altri costi, quali il deposito di sicurezza, quest’ultimo da pagare direttamente all’Holder), i termini e la durata del contratto di locazione, se già indicati nell’Annuncio, nonché qualsiasi restrizione che possa essere prevista riguardo l'Alloggio. Le Immagini dell'Alloggio sul Sito devono essere considerate dagli Utenti solo come una guida riguardante l'aspetto dell'Alloggio e non come una rappresentazione esatta.

L’Utente può prenotare un Alloggio disponibile in modalità Try&Rent seguendo il relativo processo di prenotazione. Tutti i corrispettivi applicabili saranno presentati prima di prenotare un Annuncio. L’Utente Inquilino accetta di pagare eventuali costi totali per le prenotazioni/cancellazioni richieste in connessione al suo Account Studentflat®.

Quando l’Utente Inquilino riceverà la notifica di una Conferma di prenotazione, un contratto giuridicamente vincolante è concluso tra lui e l’Holder, in relazione al periodo prenotato, salvo qualsiasi termine e condizione ulteriori applicabili dall’Holder, tra cui, in particolare, la politica di annullamento applicabile e qualsiasi norma e restrizione specificata nell’Annuncio. Studentflat® addebiterà il pagamento dovuto al momento della conferma da parte dell’Holder sulla disponibilità dell’Alloggio.

Non si può prenotare un Alloggio se non si ha l’effettiva intenzione di utilizzare personalmente lo stesso, salvo se diversamente autorizzato espressamente da Studentflat®.

9. Come prenotare un Alloggio in modalità Try&Rent

Gli Utenti registrati possono inviare una Richiesta di Prenotazione di un Alloggio Try&Rent attraverso il Sito. L'Utente dovrà selezionare il periodo per il quale intende prenotare l'Alloggio e inviare una “Richiesta di Prenotazione”.

All’Utente sarà richiesto di fornire alcuni dettagli personali e fornire dettagli bancari per il pagamento del Primo Canone di Locazione relativi alla Richiesta di Prenotazione. L'addebito avverrà quando la Richiesta di prenotazione sarà accettata dal Proprietario di casa. Se il pagamento avrà successo, l'Utente riceverà una e-mail di Prenotazione effettuata. Se il Proprietario conferma la Richiesta di prenotazione, il sistema effettuerà il prelievo autorizzato pari al Primo Canone di Locazione dal conto e genererà una Prenotazione confermata che sarà notificata tramite e-mail.

L'Utente garantisce di aver raggiunto l'età legale per stipulare un contratto di locazione nel Paese dove si trova la proprietà e riconosce che, nel caso in cui egli stia violando questa regola, Studentflat® è autorizzato a trattenere la somma che sia stata corrisposta dall'Utente a titolo di compensazione per qualunque tipo di violazione alla garanzia dell'Utente stesso. Ricade nella responsabilità dell'Utente assicurare che egli abbia l'età legale per stipulare il contratto di locazione con il Proprietario.

9.1 Conferma di Prenotazione

L’Holder può accettare o rifiutare una Richiesta di Prenotazione.

Se il Proprietario accetta la Richiesta, verrà addebitato all’Utente il pagamento del Primo Canone di Locazione. A pagamento avvenuto, Studentflat® informerà entrambe le parti circa i passi successivi.

Se la prenotazione è stata accettata sarà responsabilità dell'Inquilino:

  1. a) adempiere a eventuali richieste espresse dal Proprietario di Casa, quali (ma non solo) fornire referenze e/o informazioni relative a un garante. Queste informazioni possono essere richieste dal Proprietario anche prima di accettare la Richiesta di Prenotazione, in tal caso l’Utente sarà informato in precedenza circa tali richieste;
  2. b) permanere nell'abitazione prescelta durante l'intero periodo prenotato, salvo diversamente convenuto tra le parti, ottemperare alle disposizioni del contratto di locazione, che verrà stipulato tra il Proprietario di casa e l’Inquilino e provvedere prontamente ai pagamenti delle somme dovute al Locatore, come richiesto dal contratto di locazione, secondo quanto previsto.

Il Proprietario concorda sul fatto che, una volta accettata la Richiesta di Prenotazione ed effettuato il pagamento da parte dell'Inquilino, egli accetta ed è vincolato a rendere disponibile l’Alloggio per le date richieste, alle condizioni indicate, al prezzo e con i servizi indicati nell’Annuncio e a garantire che gli stessi corrispondano a quelli ivi elencati. In caso contrario, qualora vi siano dei reclami in merito, l’Inquilino potrà interrompere la prenotazione (potendo avere titolo al completo rimborso, previa verifica delle circostanze di fatto, presentando reclamo a Studentflat® entro le 24 ore dalla data del suo arrivo nell’Alloggio).

9.2 Primo Canone di Locazione

In modalità Try&Rent, il Primo canone di locazione verrà pagato direttamente dall’Utente Inquilino, senza nessuna commissione a suo carico, a Studentflat® che lo riceverà per conto del Proprietario e lo tratterrà in fede per il proprietario stesso.

Entro i due giorni lavorativi successivi alla data di arrivo dell’Inquilino nell’Alloggio, nel caso in cui non siano pervenute a Studentflat® contestazioni in merito alla veridicità di quanto pubblicato nell’annuncio e alla conformità dello stesso a quanto indicato nell’Annuncio, Studentflat® corrisponderà al Proprietario il Primo canone di locazione, trattenendo la percentuale del Servizio Studentflat®.

Studentflat® non garantisce per la solvibilità dell’Inquilino per i canoni successivi al primo, né terrà alcun deposito cauzionale per il Proprietario a titolo riparativo di eventuali danni causati dall’Inquilino stesso o da terzi o per il comportamento dell’Inquilino o di terzi.

9.3 Contratto di Locazione

Il contratto di locazione è stipulato tra Conduttore e Locatore e Studentflat® non costituirà parte contrattuale. Il contratto di locazione entra in vigore quando il Locatore e il Conduttore concorderanno circa tutti i termini della permanenza presso l’abitazione e sottoscriveranno il contratto stesso.

Studentflat® non è responsabile in nessun caso e per nessun inadempimento contrattuale relativo al contratto di locazione da parte del Locatore, né per eventuali difetti riscontrati nell’abitazione fornita dal Locatore.

Studentflat® non è responsabile per nessun problema relativo all’inadempimento contrattuale o precontrattuale da parte del Conduttore inclusi, ma non solo, cambiamenti circa le date di arrivo e abbandono dell’abitazione. Il Locatore ha il potere di far valere nei confronti del conduttore l’adempimento di ogni accordo preliminare alla stipulazione del contratto di locazione (incluse le date di arrivo e abbandono dell’abitazione), pertanto, nessun ulteriore pagamento o rimborso sarà dovuto da Studentflat® al Locatore.

9.4 Data di Arrivo

Alla data indicata nella Prenotazione accettata e confermata di un annuncio in modalità Try&Rent l’Inquilino effettuerà il suo arrivo nell’abitazione. I futuri pagamenti del canone di locazione saranno effettuati direttamente al Locatore. L’Annuncio relativo all’abitazione definisce i termini dei futuri pagamenti. Per ogni ulteriore chiarimento, il Conduttore dovrà contattare direttamente il Locatore.

9.5 Cancellazioni

L’Utente può cancellare la prenotazione così come previsto dalla politica di cancellazione prescelta dal Locatore, come di seguito indicato.

Gli Holder devono scegliere una delle politiche di cancellazione previste, di seguito elencate e descritte nel dettaglio. Una volta effettuata la scelta e notificata a Studentflat®, la politica di cancellazione prescelta entrerà in vigore per le future prenotazioni. Nel caso in cui il Locatore non scelga nessuna opzione di cancellazione, verranno applicati in automatico i termini di cancellazione moderati. Il Locatore conferisce irrevocabilmente a Studentflat® il diritto di optare per la selezionata politica di cancellazione (anche quella applicata in automatico) e, se necessario, di rimborsare ogni primo Canone di locazione o una quota di esso, trattenendo la commissione per i Servizi Studentflat®, così come di seguito stabilito.

Politiche di cancellazione:

  1. a) Termini Moderati: a seguito dell’Accettazione della Richiesta di prenotazione da parte dell’Holder e a seguito del pagamento del Primo canone di locazione, ma prima che un contratto di locazione sia stipulato e/o produca i propri effetti tra le parti, nel caso l’Utente esprimesse, tramite notifica a Studentflat®, la volontà di cancellare:

(i) meno di 30 giorni prima della data di arrivo prevista nell’Alloggio inizio del contratto di locazione, non sarà effettuato alcun rimborso del primo canone di locazione (e la prenotazione verrà cancellata);

(ii) tra i 30 e i 60 giorni prima della data di arrivo prevista nell’Alloggio, Studentflat® rimborserà il 50% del primo canone di locazione, decurtato dei costi della commissione Paypal (e la prenotazione verrà cancellata);

(iii) oltre 60 giorni prima della data di arrivo prevista nell’Alloggio, Studentflat® rimborserà l’intero importo del Primo canone di locazione, decurtato dei costi della commissione Paypal (e la prenotazione verrà cancellata).

Per quanto concerne il suddetto punto 9.5. a) (i), l’Holder, in caso di cancellazione della prenotazione da parte dell’Utente, riceverà il Primo canone di locazione, al netto della Commissione Studentflat® e, per quanto concerne il punto 9.5. a) (ii), l’Holder, in caso di cancellazione da parte dell’Utente, riceverà il 50% dell’importo pagato per il Primo canone di locazione, al netto della Commissione Studentflat®.

b) Termini Rigidi: a seguito dell’accettazione della Richiesta di prenotazione da parte dell’Holder e a seguito del pagamento del Primo canone di locazione, ma prima che un contratto di locazione sia stipulato e/o produca i propri effetti tra le parti, nel caso in cui l’Utente esprimesse, tramite notifica a Studentflat®, la volontà di cancellare:

(i) meno di 30 giorni prima della data di arrivo prevista nell’Alloggio inizio del contratto di locazione, non sarà effettuato alcun rimborso del primo canone di locazione (e la prenotazione verrà cancellata);

(ii) tra i 30 e i 90 giorni prima della data di arrivo prevista nell’Alloggio, Studentflat® rimborserà il 50% del primo canone di locazione (e la prenotazione verrà cancellata), decurtato dei costi della commissione Paypal;

(iii) oltre 90 giorni prima della data di arrivo prevista nell’Alloggio, Studentflat® rimborserà l’intero importo del Primo canone di locazione (e la prenotazione verrà cancellata), decurtato dei costi della commissione Paypal.

Per quanto concerne il punto 9.5. b) (i), l’Holder, in caso di cancellazione, riceverà il Primo canone di locazione, al netto della Commissione Studentflat® e, per quanto concerne il punto 9.5. b) (ii), l’Holder, in caso di cancellazione, riceverà il 50% del primo canone di locazione decurtato della Commissione Studentflat®.

  1. c) Non rimborsabile: dopo che l’Holder abbia accettato la richiesta di prenotazione e che l'Utente abbia effettuato il pagamento del primo canone di locazione, ma prima che un contratto di locazione sia stato stipulato tra l’Holder e l’Utente, se l'Utente notifica a Studentflat® che desidera annullare la prenotazione, nessun rimborso sarà dovuto nei confronti dell’Inquilino in relazione al primo canone di locazione (e la prenotazione sarà annullata).

Per quanto riguarda il punto 9.5. c), l’Holder riceverà, in caso di cancellazione, il primo canone di locazione, al netto della Commissione di Studentflat®.

Per maggiore chiarezza, se la prenotazione viene annullata da un Utente in conformità con quanto previsto al punto 9.5., Studentflat® tratterrà la percentuale per il suo servizio dalla cifra che spetterà all’Holder.

Gli Holder e gli Inquilini sono responsabili per tutte le modifiche a una prenotazione che realizzano attraverso la Piattaforma Studentflat® e accettano di pagare qualsiasi eventuale ulteriore Prezzo dell’Annuncio, Costi dell’Holder e Costi dell’Inquilino e/o Imposte associate a tali Modifiche della prenotazione.

Se un Holder annulla una Prenotazione confermata, lo Student riceverà un rimborso completo del Primo Canone di Locazione pagato a Studentflat® per tale prenotazione.

Inoltre, Studentflat® può rendere il calendario relativo all’Annuncio non disponibile o bloccato per le date della prenotazione cancellata, salvo che l’Holder abbia un valido motivo per l’annullamento della prenotazione in conformità alla Politica sulle circostanze attenuanti o abbia legittime preoccupazioni per quanto concerne il comportamento di un Ospite.

Studentflat® può ritenere opportuno cancellare una richiesta di prenotazione o una prenotazione confermata per conto di un Holder o di un Inquilino ed effettuare i rispettivi rimborsi e pagamenti.

Qualora Studentflat® cancelli una prenotazione, lo comunicherà agli Holder e agli Inquilini e fornirà loro le ragioni di detta misura, salvo che tale comunicazione:

  1. a) impedisca o ostacoli l’accertamento o la prevenzione di frodi o di altre attività illecite; b) danneggi i legittimi interessi di altri Utenti o di terzi; c) violi le leggi vigenti.

L’Utente può presentare reclamo contro tale decisione contattando il Servizio clienti dalla sezione Contattaci.

Se un Utente che ha prenotato un Alloggio, entro 24 ore dalla data di arrivo prevista nella Conferma di Prenotazione, riscontra difformità e quindi la non veridicità dell’Annuncio, Studentflat® aprirà un’indagine per stabilire le eventuali responsabilità del Proprietario. All’esito di ciò, Studentflat® potrà stabilire di rimborsare interamente o parzialmente l’Inquilino del pagamento del Primo canone di locazione, il cui versamento in favore del Proprietario viene comunque sospeso a seguito della segnalazione.

Studentflat® si riserva la possibilità di cancellare una prenotazione confermata, in caso di violazione di uno dei presenti termini e condizioni e/o in caso di violazione di leggi da parte degli Utenti.

10. Diritto di Recesso

Il presente Contratto è efficace finché non venga sciolto dall’Holder, dallo Student o da Studentflat®, come di seguito esposto.

Per recedere dal Contratto con Studentflat® sull’erogazione dei servizi, è sufficiente informare Studentflat® di questa decisione accedendo alla Sezione Contattaci presente sul Sito. Dopo la ricezione della suddetta richiesta, Studentflat® comunicherà tramite e-mail la conferma dell’avvenuta cancellazione all’indirizzo indicato.

Se l’Utente cancella il suo Account Studentflat®, qualsiasi prenotazione ricevuta come Holder, collegata con tale account, eventualmente confermata, sarà automaticamente annullata e i suoi Inquilini riceveranno il rimborso per intero (al netto della commissione Paypal). Se l’Utente cancella l’Account Studentflat®, qualsiasi prenotazione effettuata come Student e confermata verrà automaticamente cancellata, l’eventuale rimborso dipenderà dai termini della politica di cancellazione applicabili a tale Annuncio.

Recedere dal Contratto con Studentflat® circa la fruizione dei servizi forniti, non avrà, altresì, alcun effetto sull’eventuale stipulazione di un contratto di locazione già intercorso tra Locatore e Inquilino.

11. Condotta Dell'Utente

L’Utente accetta e si impegna a non aggirare il sistema di prenotazione e di pagamento del Primo canone di locazione direttamente a Studentflat® e, quindi, di non prenotare e pagare direttamente al Proprietario di casa, comunicandoci che l’Holder non ha accettato la prenotazione.

L’Holder accetta e si impegna a non cercare di aggirare Studentflat® nel cercare di effettuare o nell’effettuare una prenotazione di un alloggio pubblicato sul Sito direttamente con l'Utente e comunicandoci che l'Utente ha deciso di non procedere alla prenotazione.

Scaricando o utilizzando il Sito, l’Utente accetta di non caricare, postare, trasmettere via e-mail o inviare in altro modo alcun materiale che possa contenere dei virus, Trojan, worm o qualsiasi altro codice, file o programmi creati per interrompere, distruggere o limitare la funzionalità di un software o hardware o apparecchiature di telecomunicazione associati ai Servizi o al Sito.

L'utente accetta di non interferire con i server o le reti connesse al sito o violare procedure, politiche o regolamenti delle reti connesse al sito, compresi i presenti Termini di Servizio.

L'Utente accetta inoltre di:

  1. non tentare di ottenere l'accesso o di accedere ad aree protette del sito di cui non si possiedono i diritti di accesso;
  2. non tentare di decodificare o vendere, esportare, autorizzare, modificare, copiare, distribuire o trasmettere il Sito a terze parti, e di non compromettere il corretto funzionamento del Sito, o altrimenti tentare di ricavare il codice sorgente del software (compresi gli strumenti, i metodi, i processi e le infrastrutture) che consente di attivare o sta alla base del Sito;
  • non rivendere o esportare il software associato con il sito;
  1. non utilizzare il sito per generare annunci pubblicitari non desiderati o spam;
  2. non utilizzare alcun processo automatico o manuale per la ricerca o la raccolta di informazioni dal sito, e/o di non interferire in nessun modo con il corretto funzionamento del Sito;
  3. fingersi un'altra persona durante l'utilizzo dei servizi o del Sito;
  • non comportarsi in modo scurrile, offensivo, molesto o comunque discutibile quando si utilizza il Sito.

12. Privacy

Al momento della registrazione sul Sito, gli Utenti forniscono determinate informazioni. I dati sono raccolti in conformità alle normative sulla privacy. Qualsiasi informazione inviata o raccolta durante l'utilizzo del sito o dei servizi è soggetta alla nostra politica relativa all'uso dei cookie disponibile nella pagina dedicata alla privacy policy.

13. Utilizzo delle Informazioni fornite

Per promuovere il Sito e aumentare l’esposizione di Annunci a potenziali Inquilini, gli Annunci e gli altri contenuti degli Utenti possono essere visualizzati su altri siti web, in applicazioni, all’interno di e-mail e in pubblicità online e offline.

L'Utente acconsente e concede a Studentflat® di utilizzare liberamente i commenti, le informazioni (ad eccezione delle informazioni personali) o le idee contenute in qualsiasi comunicazione che possa essere inviata a Studentflat® senza che sia dovuto alcun compenso, riconoscimento o pagamento all'utente per qualsiasi scopo, incluso, ma non solo, lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti e servizi e la creazione, la modifica o il miglioramento dei servizi o del Sito web o di altri prodotti o servizi. A scanso di equivoci, tutte queste informazioni saranno considerate da Studentflat® come non confidenziali e non proprietà assoluta: l'Utente accetta che tali informazioni possano essere utilizzate da Studentflat® senza limitazione alcuna.

L'Utente accetta che tutte le informazioni pubblicate dall'Utente sul Sito possano essere di dominio pubblico e che gli altri utenti del sito possano visualizzare e commentare tali informazioni. È possibile classificare alcune informazioni come informazioni pubbliche e alcune informazioni come informazioni private. L'informazione pubblica apparirà sulla pagina del profilo dell'utente.

L’Utente accetta che Studentflat® utilizzi e ripubblichi informazioni, incluse immagini e testo che ha pubblicato sul Sito. L’Utente rinuncia irrevocabilmente a tutti i diritti morali dei contenuti pubblicati sul Sito. L’Utente conferma di avere tutti i diritti e consensi necessari per condividere le informazioni inserite e pubblicate sul Sito che possano essere di proprietà di una terza parte. L’utente accetta che Studentflat® abbia il diritto di non informare l’utente o di non menzionarlo come fonte delle informazioni e creatore del contenuto.

14. I Diritti di Studentflat®

Nel fornire l'accesso al Sito, Studentflat® si riserva i seguenti diritti che l’Utente accetta:

i) il diritto di rifiutare o revocare l'accesso al Sito in conformità con le leggi vigenti, per qualsiasi motivo e in qualsiasi momento, anche senza preavviso, ad esclusiva e assoluta discrezione di Studentflat®, se l'Utente viola o infrange uno dei presenti termini di servizio;

ii) il diritto di sospendere, modificare o disattivare il profilo dell'Utente anche senza darne previa comunicazione e anche senza motivazione;

iii) il diritto di modificare o aggiornare il sito, i costi della commissione, i metodi di fatturazione o i presenti Termini e Condizioni di Servizio;

iv) il diritto di segnalare l'Utente alla polizia o ad altra autorità giudiziaria se Studentflat® ha ragione di credere, a sua esclusiva e assoluta discrezione, che la sua condotta (sia utilizzando il Sito, che i Servizi o altro) sia illegale.

Studentflat® fornisce i servizi e il Sito senza alcuna garanzia o condizione. Studentflat® declina espressamente qualsiasi garanzia implicita di non infrazione. Ci riserviamo il diritto di erogare i servizi e il Sito a nostra esclusiva e assoluta discrezione.

Studentflat® non assume alcuna responsabilità per responsabilità a carico del Proprietario, né per eventuali errori od omissioni nel Sito o relativi all'erogazione dei Servizi, né per eventuali guasti, ritardi o interruzioni del Sito, né per eventuali perdite o danni derivanti dall'uso dei servizi o del Sito, né per qualunque condotta da parte dagli Utenti del Sito.

L'Utente riconosce e accetta che Studentflat® non è responsabile per l'accuratezza delle informazioni pubblicate sul Sito dagli Utenti e non garantisce che le informazioni che appaiono sul Sito siano accurate, vere o complete. Studenflat® esclude specificamente la sua responsabilità per qualsiasi perdita o danno subiti dall'Utente o da terzi a causa di informazioni inesatte apparse sul Sito.

Talvolta si potrà utilizzare o accedere a servizi, promozioni e siti web di terzi (inclusi, senza limitazione, i Fornitori degli Alloggi). L'utilizzo o l'accesso a servizi, promozioni e siti web di terze parti implica l'accettazione dei termini di servizio di tali terze parti che regolano tali servizi, promozioni e siti web e si prende atto con la presente che non saremo in alcun modo responsabili per la fornitura di servizi, l'accuratezza di promozioni o i contenuti di siti web di proprietà o gestiti da terzi.

I titoli sono a scopo di riferimento e in nessun modo definiscono, limitano, interpretano o descrivono l'entità e la portata della sezione a cui si riferiscono.

15. Proprietà intellettuale

Studentflat® e/o il/i suo/suoi licenziatario/i sono gli unici proprietari del Sito, che include tutto il software, i domini e i contenuti resi disponibili attraverso il Sito. Il Sito è protetto dalla legge sul diritto d'autore vigente in Italia e dal diritto internazionale e da altre leggi sulla proprietà intellettuale.

È, quindi, vietato vendere, esportare, concedere in licenza, modificare, copiare, distribuire o trasmettere il Sito o parte di esso o qualsiasi materiale fornito attraverso il Sito senza il previo espresso consenso scritto di Studentflat®.

Concediamo una licenza mondiale royalty free non esclusiva, non trasferibile, revocabile, per utilizzare i nostri diritti di proprietà intellettuale relativi ai servizi e al Sito esclusivamente nella misura necessaria per consentire di partecipare al servizio. Qualsiasi utilizzo non autorizzato del Sito comporterà la cessazione automatica della licenza limitata da noi concessa. Studentflat® si riserva il diritto di sospendere la licenza limitata senza preavviso in qualsiasi momento a seguito di un uso non autorizzato del sito.

Studentflat® e la sua grafica, loghi, icone e nomi di servizi relativi al Sito sono marchi registrati e non registrati o trade dress di Studentflat®. Essi non possono essere utilizzati senza il preventivo permesso scritto di Studentflat®.

L'Utente accetta che Studentflat® possieda il copyright sui contenuti testuali, grafici, fotografici o video, che crea e pubblica sul suo Sito e non dovrà vendere, esportare, concedere in licenza, modificare, copiare, distribuire o trasmettere tali contenuti a terzi.

Il Locatore e il Conduttore dell'abitazione concedono a Studentflat® una licenza mondiale royalty free non esclusiva, non trasferibile, irrevocabile, per utilizzare i propri diritti di proprietà intellettuale esclusivamente nella misura necessaria per consentire a Studentflat® di erogare i Servizi e per accedere, usare, memorizzare, copiare, modificare, creare opere derivate, distribuire, pubblicare, trasmettere, diffondere e sfruttare altrimenti tali contenuti degli Utenti, al fine di fornire e/o promuovere la Piattaforma Studentflat® in qualsiasi modo e su qualsiasi supporto e piattaforma, conosciuti o non conosciuti al momento dell’utilizzo e in particolare su Internet e i social network.

Non è consentito assegnare, trasferire, far pagare, subappaltare o trattare in qualsiasi altro modo tutti o alcuni dei diritti dell'Utente previsti dai presenti Termini di Servizio senza il nostro previo consenso scritto.

L’Utente, sia locatore che conduttore, sarà tenuto a rimborsare Studentflat® per eventuali costi, danni o spese che potrebbero sorgere a causa, o in relazione, a qualsiasi presunta o effettiva violazione della proprietà intellettuale di terze parti o altri diritti, derivanti dall’utilizzo da parte di Studentflat® di informazioni inserite dagli Utenti sul Sito.

16. Sicurezza

Studentflat® cerca di adottare tutte le misure tecniche e organizzative commercialmente ragionevoli e appropriate per proteggere le informazioni personali e i contenuti degli Utenti da un uso non autorizzato, ma nonostante ciò non possiamo garantire che terzi non autorizzati non saranno mai in grado di superare e/o aggirare tali misure. L'Utente riconosce di fornire informazioni personali e contenuti a proprio rischio.

17. Comunicazioni

Accedendo e/o utilizzando il Sito web, l'Utente acconsente a ricevere comunicazioni elettroniche e avvisi da parte di Studentflat®. Salvo ove diversamente previsto, tutti gli avvisi o altre comunicazioni agli Utenti saranno inviati elettronicamente da Studentflat® tramite e-mail, notifica sul Sito o servizio di messaggistica. L'Utente accetta che qualsiasi comunicazione, accordo, pubblicazione o altre comunicazioni inviate elettronicamente soddisferanno tutte le esigenze legali in fatto di comunicazione, incluso il fatto che tali comunicazioni saranno in forma scritta. L'interessato ha diritto di chiederci di non trattare i suoi dati personali per tali scopi di marketing. È possibile esercitare il diritto di impedire tale trattamento spuntando alcune caselle presenti sui moduli utilizzati per la raccolta dei dati. È inoltre possibile esercitare il diritto in qualunque momento contattandoci attraverso l’apposito form di contatto presente sul Sito.

18. Controversie

L'Utente accetta che i presenti termini di servizio e qualsiasi reclamo o controversia derivanti o in relazione ai presenti termini di servizio o al loro oggetto (comprese controversie o reclami non contrattuali), i servizi, il Sito, la pubblicità di Studentflat® o qualunque altra operazione correlata tra l'Utente e Studentflat® saranno regolati e interpretati in conformità con la legge italiana.

Qualsiasi controversia o reclamo derivante da o in relazione a tali questioni (comprese controversie o reclami non contrattuali) sarà soggetta alla giurisdizione esclusiva del Tribunale di Catania.

L’Utente e Studentflat® riconoscono e convengono di rinunciare al loro rispettivo diritto di partecipare in qualità di ricorrente o come membro di una classe a qualsiasi eventuale class action o azione collettiva o ad altre forme di procedimenti rappresentativi per quanto concerne tutte le controversie.

19. Disposizioni Generali

I presenti Termini di Servizio sono concordati tra gli Utenti e noi.

Se un Tribunale o un'autorità competente decidessero che uno dei presenti termini di servizio sia da ritenersi non valido, illegale o inapplicabile in qualsiasi misura, tale termine dovrà, solo in tale misura, essere separato dai rimanenti termini, che continueranno ad essere validi per quanto consentito consentita dalla legge.

In caso di omissione da parte di Studentflat® nel far rispettare qualsiasi diritto o disposizione di questi Termini non costituirà una rinuncia a tale diritto o disposizione e non solleverà l'Utente dall'obbligo di rispettare tale disposizione, salvo che ciò non sia riconosciuto ed accettato da noi per iscritto.

20. Risoluzione

Studentflat® può modificare o interrompere i servizi e/o il Sito in qualsiasi momento senza preavviso. Studenflat® si riserva il diritto di risolvere i presenti Termini di servizio per qualsiasi motivo, senza preavviso, e i presenti termini di servizio cesseranno automaticamente nel caso in cui si violi uno qualsiasi dei termini di servizio stabiliti nel presente documento (senza alcun pregiudizio per i nostri diritti acquisiti nei riguardi dell'Utente). In caso di risoluzione, l'Utente dovrà immediatamente cessare l'utilizzo dei servizi e del Sito.

21. Contatti

Studentflat® è di proprietà della White Dart Communication S.r.l., società registrata in Italia presso il Registro della Camera di Commercio di Catania con il numero di registrazione CT-322932, con sede in via De Caro, 104, 95126, Catania. La partita IVA è 04831010873.

Salvo quanto diversamente indicato nei presenti Termini, gli Utenti possono utilizzare l’apposito form presente sul Sito per inviare segnalazioni, reclami, informazioni, inviare o richiedere denaro per rimborsi, ecc.